Vilnius - Come arrivare - Vilnius capitale della Lituania

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Vilnius

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Vilnius - Come arrivare in città


IN AEREO

L'aeroporto internazionale di Vilnius (VNO) dista all'incirca 7 km dalla città, ed é raggiungibile in 10-15 minuti d'auto. Il crescente afflusso di turisti registrato negli ultimi anni, favorito anche dall'ingresso del Paese nell' Unione Europea, ha notevolmente incrementato il traffico di questo piccolo aeroporto, ed oggi sono numerose le compagnie Europee che hanno scelto di fare rotta sulla città.


Tra queste, le principali compagnie low cost sono:
Air Baltic - http://www.airbaltic.com
FlyLAL - http://www.flylal.com
Ryan Air - http://www.ryanair.com
Aer Lingus - http://www.aerlingus.com


Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'aeroporto:www.vilnius-airport.lt

Da e per l'aeroporto:

Esistono diverse possibilità per raggiungere il centro cittadino.

In autobus:

Fuori dall'aeroporto si trovano le fermate dei bus n. 1 e 2, che portano direttamente in centro, fermando rispettivamente alla stazione dei treni e a Lukiškių Aikštė.

Shuttle

Un servizio di shuttle è in servizio tra le 6.30 e le 19.30, dall'aeroporto alla stazione dei treni, con corse ogni 30 minuti. Il costo del biglietto è di 2 Litas, ed è acquistabile a bordo.

Taxi

Il tragitto in taxi ha un costo medio di 50 Litas Cercate sempre i taxi pubblici, più sicuri e affidabili.

Treno

Da ottobre 2008 é attiva una linea ferroviaria che in 12 minuti collega il centro di Vilnius con l'aeroporto, in aggiunta al sistema di trasporto cittadino.

IN AUTO:

Si può entrare in Lituania dalla Polonia o dalla Finlandia, o magari salendo a bordo di uno dei numerosi traghetti che da Helsinki e Stoccolma collegano all' Estonia. Chi ha intenzione di visitare anche altre città e luoghi della Lituania oltre a Vilnius, e magari spingersi nelle altre repubbliche Baltiche (Estonia e Lettonia) può noleggiare un auto sul posto e girare in libertà per il paese. E' bene sapere che il noleggio è consentito solo all'interno del paese, mentre le auto noleggiate in altri paesi Europei non sono autorizzate all'ingresso in Lituania. Tenete a mente i limiti di velocità, che sono di 50 km/h in aree urbane, 90 km/h sulle strade a doppia carreggiata e 130 km/h sulle autostrade (questo limite scende però a 110 km/h durante i mesi invernali).

IN PULLMAN:

Chi volesse raggiungere la Lituania in pullman può farlo con la compagnia Eurolines, che offre collegamenti con la Lituania dalle maggiori città Europee.
www.eurolines.lt


Inoltre le tre capitali Baltiche (vilnius, Riga e Tallin) sono collegate fra loro da un buon servizio di pullman, per cui in poche ore e con prezzi modici ci si può spostare da Tallinn a Riga, a Vilnius.

IN TRENO - JSC (Lithuanian Railway):

Il treno é un mezzo poco utilizzato per raggiungere Lituania dagli altri paesi Europei, un po' per la lunghezza del tragitto, un po' per i costi, ma soprattutto per la mancanza di un collegamento diretto che costringe a numerosi cambi di mezzo. Diverso è il discorso se si decide di visitare la Lituania al termine di una vacanza a tappe, come ad esempio l'inter-rail, inserendo nell'itinerario 3-4 paesi dell'Est, viaggiando in libertà su tutti i treni a proprio piacere.
La stazione ferroviaria di Vilnius si trova a Gelezinkelio Stotis, Gelezinkelio 16, ed é situata accanto a quella degli autobus, consentendo perciò rapidi interscambi.

Vilnius Train Station
Geležinkelio 16, Vilnius
Tel. +370 5 233 00 88, fax +370 5 269 00 87
Ticket reservations: +370 5 269 37 22
www.litrail.lt

/html>div> /html>