Vilnius - Come muoversi - Vilnius capitale della Lituania

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Vilnius

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Vilnius - Come muoversi in città


Vilnius é dotata di un efficiente sistema integrato di trasporti urbani, che comprende bus, trolley, funicolare e minibus. La città Vecchia è però chiusa al traffico, per cui si può girare solo a piedi. E' consigliabile acquistare in loco la Vilnius City Card, una tessera studiata appositamente per i turisti, che consente di usufruire liberamente dell'intera rete di autobus e trolley. La carta ha validità di 24 o 72 ore, rispettivamente al costo di 52 Litas e 110 Litas. (corrispondenti a 15 e 32 Euro circa). La carta dà inoltre accesso ad una serie di sconti ed ingressi gratuiti a musei, parchi, ristoranti, caffè e strutture convenzionate.

Trolley bus

I trolley bus sono uno dei mezzi di trasporto cittadino più diffuso, corrispondenti suppergiù ai nostri tram elettrici, ma che si muovono su ruote in gomma, anziché sui binari. I trolley servono solo l'area del centro storico, non le periferie.

Bus

Gli autobus sono comodi e frequenti, sebbene un pò affollati nelle ore di punta. Ne esistono di pubblici e privati, e sono riconoscibili dal diverso colore.

Minibus

I minibus sono invece dei mezzi privati comuni a molte Ex repubbliche Sovietiche. I minibus non hanno fermate standard, pertanto dovrete fermarli per strada, acquistando il biglietto direttamente dall'autista, e sarete sempre voi a chiedere dove scendere.

Metropolitana

Dato lo sviluppo urbanistico e demografico degli ultimi anni, la città non poteva restare a lungo senza una metropolitana, ed in effetti é in programma la realizzazione delle prime tre linee, che permetteranno di raggiungere le periferie più rapidamente e agevolmente.

Slitte e carrozze

Un modo assolutamente originale e romantico per visitare Vilnius, specialmente in estate, é viaggiare a bordo di confortevoli carrozze, mentre in inverno saranno le slitte ad accogliervi nell'abbraccio del freddo ma affascinante inverno Baltico.

/html>l>/html>